BE HUMAN è il primo percorso esperienziale di ED.UMA.NA.

La mostra Be Human è stata pensata appositamente per far scoprire la nonviolenza ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado. Attraverso attività laboratoriali, sensazioni tattili e proiezioni video, il percorso attiva emozioni e pensieri per scoprire passo dopo passo i meccanismi della violenza, l’importanza della scelta e alcuni strumenti della nonviolenza.

E’ anche un’occasione per conoscere alcune personalità note e meno note che hanno scelto la nonvioelnza come metodo di azione e che possono essere modelli ispiratori delle nuove generazioni.

Il percorso può essere allestito in uno spazio di minimo 150mq. Per tutte le informazioni scarica il documento di approfondimento:

Depliant_mostraBehuman_scuole.pdf

 

I PASSI DELLA NONVIOLENZA

Il poster Segui i passi della nonviolenza permette di tenere a mente il percorso imparato. Può essere appeso in aula. L’insegnante, i ragazzi e le ragazze potranno ricorrere al poster ogniqualvolta un conflitto dovesse presentarsi in classe.
 poster_passi della nonviolenza.pdf

 

PASSI NONVIOLENTI NEL MONDO

Sul planisfero Passi nonviolenti nel mondo sono collocati geograficamente molti pensatori e attivisti che dal Novecento a oggi hanno contribuito alla via della nonviolenza. Durante il percorso BE HUMAN i ragazzi e le ragazze hanno già visto il planisfero, appenderlo in classe può essere un modo per ricordare loro la presenza di questi grandi personaggi.
poster_planisfero_saranno famosi_passi nonviolenti nel mondo.pdf

Elenco delle donne e degli uomini presenti sul planisfero

 

SCHEDE ‘SARANNO FAMOSI’

L’intento delle schede

Le schede Saranno Famosi sono pensate per dare la possibilità di approfondire la vita, le azioni e il pensiero di alcune persone che negli ultimi 100 anni hanno contribuito a costruire la via della nonviolenza.

Ogni scheda parla di una persona presente sul planisfero Passi nonviolenti del mondo e si propone di avvicinare e di rendere più umana una persona importante per la storia della nonviolenza. Le ragazze e i ragazzi hanno bisogno di esempi positivi, di “eroi” ed “eroine” controcorrente. Ognuna di queste persone ha dedicato la propria via a costruire un mondo migliore e più umano, un mondo più empatico e più giusto, in cui ogni essere umano potesse sentirsi a casa.

Come sono strutturate?

Il paragrafo Biografia presenta la vita della persona e la colloca all’interno di un contesto nazionale, storico e sociale in cui si è svolta.

Il paragrafo Perché è rivoluzionario/a? mette in luce alcuni aspetti dirompenti della vita e del pensiero della persona. Che cosa ha detto e fatto questa persona in rottura con la tradizione, con la norma imperante? L’intento è di avvicinare questi aspetti e di rendere più comprensibile alle ragazze e ai ragazzi come la persona abbia contribuito a cambiare il modo di agire e di pensare suo e della società.

Il paragrafo Perché è nonviolento/a? illustra azioni e pensieri nonviolenti che sono caratterizzanti della persona. Vogliono essere spunti di riflessione per provare a cambiare punto di vista e uscire dalla logica imperante della prevaricazione e della violenza.

Come usare le schede?

Le schede possono essere usate nel modo che ogni insegnante ritiene più opportuno. Di seguito solo alcune proposte.

  • Si può chiedere ai ragazzi a coppie o in piccoli gruppi di preparare la presentazione di un personaggio a partire dalla scheda. È un buon modo per allenare l’esposizione orale, nonché un valido spunto per approfondire aspetti interdisciplinari (storia, geografia, arte, informatica…). Il prodotto potrebbe essere la base per partecipare al concorso #BEHUMAN.
  • Le schede affrontano tematiche importanti per l’attualità (fascismo/dittature, diritto all’istruzione, razzismo, risoluzione dei conflitti…). Una scheda può costituire un punto di partenza per la tesina per l’esame di terza media.
  • Si può chiedere alle ragazze e ai ragazzi di scrivere una scheda su un’altra persona del planisfero sulla base di quelle fornite. In questo modo si allena la competenza di ricerca e di strutturazione di un lavoro espositivo.

Saremo felici se vorrete condividere con noi e altre classi EDUMANA altri usi di queste schede.

SCHEDA_CAPITINI_ita
SCHEDA_DOLCI_ita
SCHEDA_MANDELA_ita
SCHEDA_MONTESSORI_ita
SCHEDA_ROSENBERG_ita
SCHEDA_SILO_ita