BIBLIOGRAFIA

Share on facebook
Condividi

>Aguilar M., Bize R., Pedagogia dell’intenzionalità, Firenze, Multimage 2017. Tit. Orig. Pedagogía de la intencionalidad 2011

>Baldacci, M., La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, Franco Angeli 2019

>Biondi G., Borri S., Tosi L., Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Firenze, Altralinea, 2016

>Bonino S., Bambini & nonviolenza, Ega Editore 1987

>Bordin, Coiro, Fontana, Iannaccone, Langer, Maldifassi, Meiani, Sala (a cura di), Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa, Milano, Fondazione Feltrinelli 2021

>Cambi F., Relazione educativa e ruolo del dialogo in Mariani A. (a cura di) La relazione educativa, Roma, Carocci, 2021

>Capitini A., Le tecniche della nonviolenza, Milano, Feltrinelli 1967

>Castagna P., Panerai A., Apprendere attraverso la nonviolenza. Vivere, educare, insegnare nella società di oggi, La Meridiana 2023

>Catalano S.,, Le porte dell’attenzione, Chiara Luce Edizioni 2016.

>Cheli E., Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per  stare meglio con gli altri e con se stessi, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2005.

>Dewey, J., Democrazia e educazione. La nuova Italia, 1992 (pubblicazione originale 1916)

>Dolci D., Dal trasmettere al comunicare, Torino, Sonda, 1988

>Falcicchio G., Profeti scomodi, cattivi maestri, La Meridiana 2018.

>Filliozat, Il quoziente emotivo, Ed. Piemme 2002.

>Freire P., Pedagogia dell’autonomia, Torino, Gruppo Abele, 2014, Tit. Orig. Pedagogia de autonomia, 1996

>Galtung J. La trasformazione nonviolenta dei conflitti. Il metodo Transcend, Torino, EGA, 2000.

>Giorgi P. P., La violenza inevitabile: una menzogna moderna, Milano, Jaka Book, 2008

>Gordon T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti, Firenze, Giunti Editore, 2013. Tit. Orig. T.E.T. Teacher Effectiveness Training, 1974.

>La Comunità per lo Sviluppo Umano, Il libro de La Comunità, Multimage 2009

>Lancini M, Adolescenti navigati,  Erickson 2015.

>Lorenzoni F., Educare controvento,  Sellerio 2023

>Manitonquat, La via del Cerchio, Molfetta, La Meridiana 2011

>Massa R., Cambiare la scuola. Educare o istruire?, Bari, Laterza 2000

>Meiani A., Tutti i bambini devono essere felici, Terre di Mezzo 2016.

>Montessori M, Educare alla libertà, Mondadori 2008.

>Morin E., La testa ben fatta, Milano,  Raffaello Cortina, 2000. Tit. Orig. La Tête bien faite 1999

>Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore, 2015

>Muller J. M., Significato della nonviolenza, Torino, Edizioni del Movimento nonviolento, 1980

>Muscialini N., Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere, Settenove edizioni 2013

>Naranjo C., Cambiare l’educazione per cambiare il mondo, Forum Ed. Universitaria Udinese 2006. Cambiar la educaciòn para cambiar el mundo, 2004

>Ngomane M., Ubuntu, La via africana alla felicità, Milano, Rizzoli, 2021

>Novara D., Passerini E., (2015), Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento,  Erickson, Trento.

>Patfoort P., Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza, Pisa, Pisa University Press, 2012. Tit. Orig. Se défendre sans attaquer. La puissance de la nonviolence, 2004

>Patfoort P., Io voglio, tu non vuoi. Manuale di educazione nonviolenta, Pisa, Pisa University Press, 2013. Tit. Orig. Ik wil, jij wilt niet. Geweldloos opvoeden, 1995.

>Pisa G., Fare pace, costruire società, Firenze, Multimage 2022

>Rosenberg M. B., Educazione che arricchisce la vita, Reggio Emilia, Esserci Edizioni, 2005.  Tit Orig. Life-Enriching Education 2003.

>Sclavi M., Giornelli, La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici. Milano, Feltrinelli, 2020

>Silo, Umanizzare la terra, in Opere Complete Vol. 1, Firenze, Multimage 2000. Tit. Orig. Humanizar la Tierra, 1989.

>Silo, Appunti di psicologia, Multimage 2008. Tit. Orig. Apuntes de Psicologìa, 2006

>Tamagnini D., Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, edizioni La Meridiana  2016

>Thich Nhat Hanh, Weare k.,, Insegnanti felici cambiano il mondo, Terra Nuova Edizioni 2018.  Tit. orig Happy Teachers save the World, 2017

>Turquet O., Per una educazione umanista e nonviolenta, Multimage 2015.

>Vigilante A., L’educazione è pace, Foggia, Edizione del Rosone, 2014

>Zavalloni G., La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta,  Emi 2016

SITOGRAFIA

Indice riferimenti on line sulla nonviolenza

http://it.humanipedia.org/index.php/Indice_della_Nonviolenza