#FinalmenteScuola

thumbnail_FinalmentescuolaFB
Share on facebook
Condividi

#Finalmentescuola è un urlo di gioia.
#Finalmentescuola perché ci ritroveremo finalmente insieme e in presenza.
#Finalmentescuola perché abbiamo bisogno di aiutare i bambini e le bambine a riprendersi i luoghi, nonostante le legittime preoccupazioni.
#Finalmentescuola affrontando le incertezze troveremo energia e coraggio per ricominciare.

#Finalmentescuola è un invito alla comunità che abita la scuola: a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi, a genitori, docenti, educatrici ed educatori dirigenti e personale ATA, ma anche ad associazioni, movimenti, cittadine e cittadini.

#Finalmentescuola vuole riportare la scuola all’interno dell’interesse della comunità, dei discorsi politici e delle pianificazioni economiche del Governo.

#Finalmentescuola racchiude due proposte per rendere questo questo primo giorno di scuola speciale, sia più di che un inizio. La prima proposta: festeggiare la riapertura della scuola! Oltre alla spiegazione delle nuove regole, non dimentichiamoci di ascoltarci e di coinvolgere il territorio. Il primo giorno di scuola può creare memoria e futuro per le classi e la cittadinanza intera. 
La seconda proposta: monitorare e documentare come la scuola riapre quali sono le condizioni, quantitative e qualitative, della riapertura.

#Finalmentescuola nasce da un gruppo di persone singole e di realtà tra cui “E tu da che parte stai?”, Rete ED.UMA.NA, i Maestri di Strada, Casa-laboratorio di Cenci, Mce, Ludosofici, Priorità alla Scuola, Centro di Nonviolenza Attiva, Redazione di Comune-info (per la lista completa vedi pdf sotto).

Scarica e diffondi l’invito e le immagini della campagna:

> Gruppo Facebook #FinalmenteScuola