PRIMI PASSI PER EDUCARSI ED EDUCARE ALLA RELAZIONE NONVIOLENTA
ID. 80858 – Piattaforma S.O.F.I.A.
3 INCONTRI DI 2 ORE
lunedì 20 marzo – martedì 28 marzo – martedì 4 aprile 2023
ore 17.15 – 19.15
Online

L’ambito educativo e il vissuto quotidiano sono cruciali se guardiamo a un cambiamento profondo delle nostre modalità relazionali, personali e sociali. All’avanzare del disagio che si esprime sotto varie forme (dispersione scolastica, violenza diretta, autolesionismo, malessere, burn out), si vuole proporre un percorso che tenga presente una visione di insieme che le collega. A partire dall’esperienza delle scuole che partecipano alla rete EDUMANA, il corso fornisce alcune conoscenze e strumenti pratici di base per riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui. Si muovono i primi passi per una conoscenza pratica delle possibilità multidimensionali delle relazioni nonviolente, delle modalità d’interazione empatiche e dialogiche, che migliorano l’apprendimento e permettono il benessere psico-fisico non solo di alunni e alunne ma anche di tutte le persone che abitano la scuola.
Un percorso che guarda alla scuola come il fulcro per modificare un’intera società che soffre.
INCONTRO 1 – lunedì 20 marzo
AUTOMATISMI DELLA PREVARICAZIONE
-Concetti base sulle dimensioni della violenza e della nonviolenza. -Come comunichiamo? I meccanismi e gli automatismi nelle relazioni quotidiane tra adulti e tra bambinə e ragazzə.
INCONTRO 2 – martedì 28 marzo
LA RELAZIONE EDUCATIVA
-La relazione educativa e la prima chiave dell’apprendimento. -La regola d’oro sapienziale come primo accordo sociale.
INCONTRO 3 – martedì 4 aprile 2023
LA COMUNICAZIONE GENERATIVA NONVIOLENTA
-Concetti di base per utilizzare una comunicazione generativa nonviolenta, l’applicazione in classe e con i genitori
Il costo contenuto di € 30,00 è stato pensato nello spirito della Rete, le cui acquisizioni finanziarie sono utili esclusivamente al sostenimento delle spese di gestione della stessa.
INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE PIATTAFORMA SOFIA A chi vuole iscriversi presso la piattaforma S.O.F.I.A. dovranno accedere a https://sofia.istruzione.it/ e inserire il proprio SPID (o gli altri due metodi d’identità digitale). Dopodiché inseriranno il codice SOFIA del corso (ID. 80858) nel Form di ricerca della piattaforma (‘Cerca nel catalogo l’iniziativa formativa’). Apparirà infine il banner del corso scelto. MODULO GOOGLE Chi non vuole/non può usufruire della piattaforma S.O.F.I.A. può iscriversi al seguente link: https://forms.gle/Rg6AqQUSYeN5iJL56 |
Tuttə gli/le iscrittə sulla piattaforma SOFIA o sul modulo Google riceveranno la certificazione di partecipazione.
I corsi verranno svolti in modalità online tramite Zoom, il link verrà inviato via mail a ridosso della prima data.
Per ulteriori chiarimenti CONTATTACI