Proprio allo scopo comune di creare comunità educanti che abbiano come interesse l’educazione alla nonviolenza attiva, nel 2017 si è costituita la rete formale ED.UMA.NA. È composta da istituti scolastici, associazioni di genitori, associazioni no-profit ed enti territoriali che hanno deciso di firmare il Protocollo di rete.
Ogni soggetto/ente sceglie di mettere in rete i propri saperi, le proprie competenze e conoscenze per realizzare e supportare ED.UMA.NA.
La rete raccoglie fondi per la formazione dei docenti e per il monitoraggio; coordina la pratica e la sua diffusione, fa il monitoraggio delle attività e delle sperimentazioni.
SCOPO DI RETE
L’accordo ha per oggetto la realizzazione di una pratica che prevede azioni pedagogiche tese ad adeguare spazi, tempi e relazioni per creare un clima adatto all’apprendimento, assumendo comportamenti nonviolenti. È finalizzata alla promozione, progettazione, coordinamento, monitoraggio, documentazione, diffusione della Pratica educativa ED.UMA.NA. le cui linee-guida si allegano e fanno parte integrante del presente accordo.
La Pratica promuove la cultura del dialogo e della nonviolenza attiva come stile di vita, la considerazione dell’essere umano come valore centrale, il contrasto del fenomeno della violenza in ogni sua forma, e di ogni discriminazione legata alla razza, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, con il supporto attivo dei docenti e dei genitori e del personale ATA e degli educatori/educatrici dei servizi educativi o delle associazioni.
LA RETE ED.UMA.NA
- Istituto Comprensivo Cavalieri
- Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua (capofila)
- Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga
- Istituto Comprensivo Italo Calvino
- Istituto Professionale Alberghiero “A. Vespucci”
- Afol Metropolitana
- Associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza
- Associazione La Comunità per lo Sviluppo Umano Ahimsa
- Associazione Genitori Amicisenzazaino Brunacci
- Associazione CSTG – Centro Studi Terapia Gestalt
- Coordinamento Genitori Democratici Lombardia
- Centri di Aggregazione Giovanile di Lambrate e CAG Punto e Virgola

ED.UMA.NA E IL TERRITORIO
ED.UMA.NA si propone di veicolare la creazione di una comunità educante più ampia di quella scolastica, una comunità che includa le famiglie e il territorio e che abbia la scuola come punto di riferimento e centro di promozione della nonviolenza e della non discriminazione. La rete ED.UMA.NA è in relazione con altri soggetti/enti del territorio.
