UNA SCUOLA CHE EDUCA ALLA NONVIOLENZA CON LA NONVIOLENZA

corso di formazione online gratuito

conoscenze e strumenti pratici di base per portare la nonviolenza a scuola

Le reti EDUMANA e rete di Scuole Permanente Polo Europeo della Conoscenza propongono un corso di formazione gratuito per insegnanti sulle conoscenze e strumenti pratici di base per portare la nonviolenza a scuola

Porterà a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui.

Si muovono i primi passi per una conoscenza pratica delle possibilità multidimensionali delle relazioni nonviolente, delle modalità d’interazione empatiche e dialogiche, che migliorano l’apprendimento e permettono il benessere psico-fisico non solo di alunni e alunne ma anche di tutte le persone che abitano la scuola.

Un percorso che guarda alla scuola come il fulcro per modificare un’intera società che soffre.

DESTINATARI

Docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, educatori, educatrici

DURATA:

6 ore (3 incontri di 2 ore)

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Online

ISCRIZIONI:

https://www.europole.org/una-scuola-che-educa-alla-nonviolenza-con-la-nonviolenza/

Formatrice: Annabella Coiro, esperta in comunicazione e studiosa di educazione nonviolenta, formatrice e attivista. Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, cura progetti di educazione alla nonviolenza e alla cittadinanza per le scuole da oltre quindici anni. Si occupa di formazione e di ricerca nell’ambito delle relazioni interpersonali. Tra le molteplici attività di promozione della nonviolenza ha co-fondato la Casa delle Donne, la rete di scuole e associazioni ED.UMA.NA. e il Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. È curatrice e co-autrice del libro ‘Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa’, edito da Fondazione G. Feltrinelli. Ha partecipato a conferenze e progetti internazionali legati alla pace e alla nonviolenza.